Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

FIAT Professional Phone by Telit: corazzato

 
info
trascrizione
FIAT Professional Phone by Telit è un cellulare semplice nelle funzionalità telefoniche, ma arricchito da una dotazione di serie molto particolare: scocca rinforzata, bussola, altimetro, barometro, termometro, torcia LED, puntatore laser e caricabatterie a manovella


Categoria: Mobile
Data pubblicazione: 26/04/2010

Contenuti correlati con il video
Rugged è una parola che ormai attraversa in modo trasversale il mondo dell'elettronica di consumo e viene nei diversi ambiti declinata in svariate accezioni. Il mondo della fotografia digitale ormai da qualche anno si è abituato alle macchine corazzate, pensate per chi far sport estremi, ma anche per chi semplicemente vuole portare la compatta in spiaggia in piscina, oppure ancora più semplicemente vuole una fotocamera "a prova di bambino".

Tra i telefonini troviamo diverse soluzioni, che vanno dalle cover rinforzate per cellulari e smartphone standard, qui abbiamo un esempio di una proposta antiurto di Otterbox, un produttore che abbiamo incontrato al Mobile World Congress di Barcellona, ai telefonini che nascono rinforzati direttamente in fase di progettazione, come ad esempio l'i-mate 810-F, uno smartphone Window Mobile pensato per essere indistruttibile.

Il mondo della telefonia consumer vede nei telefoni con scocca rinforzata una nicchia ancora piccola, mentre in ambito professionale i terminali da cantiere sono un filone ormai ben consolidato. Il FIAT Professional Phone è un cellulare prodotto dall'italiana Telit che vuole idealmente fare da ponte tra i due mondi, presentandosi come un cellulare consumer, ma con caratteristiche di resistenza avanzate.

Si tratta di un cellulare molto essenziale, racchiuso da un corpo di plastica con inserti gommati, certificato IP54, ossia contro polvere e spruzzi d'acqua. È un cellulare GSM Dual-band con display da 176x220 pixel e funzionalità software tipiche dei telefonini di fascia entry-level. A questa base il Professional Phone aggiunge una solida dotazione che lo rende un cellulare molto particolare. Oltre allo slot MicroSD e alla Radio con antenna integrata estraibile, offre un lettore mp3 integrato, entrambi da ascoltare con l'altoparlante integrato con le cuffie con connettore dedicato, lo stesso utilizzato per la ricarica e la connessione al PC.

La dotazione è arricchita nella parte alta dalla presenza di una torcia a un LED affiancata da un puntatore laser. Il retro ospita l'altra chicca di questo cellulare: il modulo multifuzione che fa da termometro, bussola, barometro e altimetro barometrico. Le diverse funzioni sono utilizzabili anche a cellulare spento.

Il retro ospita inoltre la batteria, tenuta in sede tramite due meccanismi di rotazione. Sotto la batteria trovano alloggio la scheda SIM e la scheda di memoria microSD. L'analisi della confezione riserva un'altra sorpresa, oltre al caricabatterie da rete, che utilizza il cavo USB come connettore, la dotazione di serie include un caricabatterie a manovella, utile per ricaricare le batterie quando ci si trova lontano della rete elettrica.

Il prezzo di listino del terminale è di 199 euro, un prezzo che può sembrare decisamente alto per un cellulare GSM Dual-Band dall'aspetto plasticoso. A favore del FIAT Professional Phone depone però la dotazione di serie. La scocca rinforzata e resistenze a spruzzi e polvere rappresenta una sicurezza in più per chi utilizza quotidianamente il telefonino in ambienti difficili e non gli riserva troppe attenzioni. In questo caso spendere di più per un terminale rinforzato può essere un risparmio rispetto a cambiare un cellulare al mese.

La torcia LED è un particolare molto utile, disponibile solitamente solo sui modelli low-cost destinati ai mercati emergenti. Il puntatore laser può tornare utile in alcune situazioni, soprattutto a chi fa vita da cantiere.

La radio con antenna integrata funziona bene e soprattutto non richiede la connessione di cuffie come gran parte dei cellulari in circolazione. Bussola, altimetro, barometro e termometro possono essere delle chicche interessanti per chi vuole un telefonino da outdoor, senza spendere le cifre richieste dai modelli di nicchia riservati al quel target.
Format
Correlati
 
 

Commenti (2)

Commento # 1 di: francesco289 pubblicato il 26 Aprile 2010, 13:53
...dispone di un caricatore a.... manovella...
gnak gnak gnak gnak gnak
Commento # 2 di: Vash88 pubblicato il 26 Aprile 2010, 20:19
bello!!! se lavorassi in cantiere lo prenderei