Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

NIO: antifurto Bluetooth per cellulari

 
info
trascrizione
NIO è un gadget Bluetooth, un vero e proprio antifurto, in grado di segnalare con una sirena quando il piccolo tag e il cellulare vengono separati oltre una certa distanza di sicurezza: con NIO in borsa o attaccato alle chiavi è possibile scoprire subito il furto di esse o del cellulare


Categoria: Mobile
Data pubblicazione: 23/11/2009

Contenuti correlati con il video
L'antifurto mobile: ecco come potrebbe essere presentato NIO, un gadget basato su connettività Bluetooth pensato per avvertire l'utente in caso di furto del cellulare o della borsa. In pratica se il piccolo tag Nio e il cellulare vengono separati a una distanza superiore a quella definita dall'utente di sicurezza (fino a un massimo di 25 metri) entrambi attivano una sirena, che dovrebbe avvertire l'utente e spaventare l'eventuale ladro.

Assicurando il tag Nio alle chiavi di casa o alla borsa è possibile prevenire ad esempio sia il furto di queste ultime sia del cellulare (a meno che il cellulare non sia nella borsa). Per questa evenienza Nio ha comunque un arma in serbo, gli accelerometri integrati sono infatti in grado di rilevare anche bruschi movimenti, come possono essere lo scippo di una borsa oppure la fuga precipitosa di un ladro.

Per utilizzare Nio è necessario scaricare sul proprio cellulare l'apposito software, disponibile online. Si tratta di una applicazione Java e quindi è compatibile con una ampia gamma di cellulari, tra cui Nokia, BlackBerry, HTC, Samsung, Sony Ericsson.

La configurazione del sistema è a prima vista semplice, ma sono molte le opzioni aggiuntive e la guida disponibile sul sito non è sempre chiarissima nel descriverla. Particolare il metodo per avviare, resettare e fermare in caso di problemi Nio: un piccolo foro, accessibile con una punta di ridotte dimensioni, come quella delle graffette da ufficio di tipo piccolo, di cui una è inclusa nella confezione, permette di effettuare queste operazioni.

Come tutte le apparecchiature Bluetooth Nio richiede di essere ricaricato regolarmente e naturalmente influisce anche sull'autonomia del cellulare. L'autonomia di Nio è di 4 settimane in standby e circa 30 ore in attività.

Nell'uso Nio ha dimostrato qualche complicanza di troppo nella configurazione, ma si tratta di un prodotto ancora ai primi passi e un aggiornamente dell'interfaccia e della guida possono sicuramente risolvere questo problema.

Nio ha delle buone potenzialità dal punto di vista concettuale, ma nell'uso comune forse non è ancora la soluzione definitiva. È molto utile per evitare di dimenticare cellulare o borsa in giro, ma forse è meno efficace nel prevenire i furti, in quanto se un ladro è già a 5 metri da noi anche dopo un allarme può essere complicato ricciuffarlo. Certamente però può essere un valido aiuto almeno per costringere il ladro a liberarsi della refurtiva in fretta, visto che si trova per le mani una sirena che attira sicuramente l'attenzione. In casi particolarmente fortunati questo può permettere di recuperare il proprio cellulare.

Nio è disponibile online al prezzo di circa 50 euro a cui vanno agigunte le spese di spedizione.
Format
Correlati
 
 

Commenti (1)

Commento # 1 di: II ARROWS pubblicato il 23 Novembre 2009, 18:52
Per gli accelerometri, gli è venuto in mente che potrei essere IO ad effettuare movimenti bruschi, come per esempio correre perché sto perdendo il treno?

Comunque è interessante, ma se non sbaglio era già stato presentato qualcosa del genere.