Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Netbook Toshiba NB100

 
info
trascrizione
Toshiba è entrata nel settore netbook con il piccolo modello NB100. Le dimensioni sono molto compatte ma la costruzione appare ben curata e di qualità. Per questo modello Toshiba ha optato per la cpu Intel Atom N270 in abbinamento a un hard disk tradizionale e un display da 8,9 pollici di diagonale. I prezzi sono molto interessanti.


Categoria: Mobile
Data pubblicazione: 12/01/2009
Ormai da alcuni mesi anche Toshiba è entrata in gioco nell'interessante settore dei netbook. Il nuovo Toshiba NB100-10Y si presenta con alcune interessanti novità e non è, come in latri casi, una copia di prodotti già presenti sul mercato.

Maneggiando il prodotto per la prima volta si ha la sensazione di avere tra le mani un vero e proprio notebook in piccolo: Toshiba ha lavorato parecchio sulle dimensioni ma la qualità costruttiva finale è decisamente elevata. La scheda tecnica parla chiaro: 22,4x3,9x19,2 centimetri sono un buon risultato, un po' meno il peso pari a 1,075 Kg.

Il design del prodotto ricorda parecchio le linee dei notebook Toshiba e si può osservare un'interessante alternanza tra superfici con finitura lucida e altre ruvide. Un particolare da segnalare rigurda il display che è posizionato a circa un cm dal retro del netbook. Inoltre, la batteria da 38Wh sporge vistosamente dal profilo posteriore.

L'unica nota negativa relativa a questo piccolo netbook Toshiba riguarda la tastiera: a fronte di un buon tocco e una costruzione meccanica curata, le dimensioni dei singoli elementi sono molto ridotte e rendono difficile la digitazione. A ciò si deve poi aggiungere la scelta di una colorazione troppo scura per i simboli presenti sui singoli tasti.

Il display ha una diagonale da 8,9 pollici con risoluzione di 1.024x600 pixel. Il resto della configurazione hardware è ormai un classico in ambito netbook: cpu Intel Atom N270, grafica integrata con tecnologia Intel GM950 e un GB di ram DDR2. Per lo storage Toshiba ha previsto un comune hard disk da 2,5 pollici in grado di offrire ben 120GB di capienza.

Una nota tecnica interessante riguarda la funzione sleep-and-charge che permette di ricaricare attraverso una porta USB un dispositivo esterno anche con il netbook in sleep mode. Questa opzione deve essere abilitata da BIOS.

La dotazione hardware si completa con la presenza di un modulo Wi-Fi, una webcam da 1,3Mpx e un lettore per memory card di tipo SD o MMC. L'analisi interna del prodotto ha evidenziato sul PCB interno un'indicazione relativa a 3G/GPS: possibili evoluzioni future? Forse.

Sono disponibili versioni con sistema operativo Microsoft Windows XP preinstallato a un prezzo di mercato di circa 360 Euro, mentre altre configurazioni con Ubuntu Linux Remix sono disponibili a prezzi ancor più interessanti.
 
 

Commenti (1)

Commento # 1 di: papk pubblicato il 14 Gennaio 2009, 11:02
finalmente ubuntu

finalmente un netbook con ubuntu preinstallato. Ora si che linux può far strada.