Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Turbo Boost su CPU mobile

 
info
trascrizione

Turbo Boost di Intel è una tecnologia presente anche nelle cpu mobile Core i7. La tecnologia si propone di effettuare un overclock dinamico della frequenza operativa, che aumenta in maniera inversamente propozionale ai core utilizzati. In presenza di applicativi che sfruttano tutti i core, l'aumento di frequenza sarà contenuto.

In altri casi, dove ad essere sfruttati sono solo due core o addirittura uno solo, la frequenza dei core utilizzati sale in maniera più marcata, fino ad aumenti del 75% con software che sfruttano un solo core.



Categoria: Mobile
Data pubblicazione: 24/09/2009

Diamo uno sguardo più da vicino alla tecnologia Turbo Boost di Intel, presente nelle cpu Core i7, anche in versione mobile.

La tecnologia si propone di effettuare un overclock dinamico della frequenza operativa, che aumenta in maniera inversamente propozionale ai core utilizzati. In presenza di applicativi che sfruttano tutti i core, l'aumento di frequenza sarà contenuto. In altri casi, dove ad essere sfruttati sono solo due core o addirittura uno solo, la frequenza dei core utilizzati sale in maniera più marcata, fino ad aumenti del 75% con software che sfruttano un solo core.

Una tecnologia dunque che supera i limiti delle CPU multicore standard, anche di Intel stessa, spesso poco sfruttate a causa di software non pensati per l'hardware del giorno d'oggi.

Nelle future generazioni di processori, che integreranno sia GPU che CPU, ritroveremo questa tecnologia, in grado di armonizzare le differenti esigenze grazie a sensori studiati appositamente per lo scopo. Il monitoraggio costante del consumo permetterà di fornire gestire al meglio la distribuzione delle risorse,impedendo però al contempo di superare una soglia limite data dalla somma delle due esigenze energetiche distinte, al fine di garantire l'affidabilità del processore stesso.

 
 

Commenti