Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

SanDisk Extreme Pro: fino a 90MB/s

 
info
trascrizione
Sandisk sposta in alto l'asticella del transfer rate sulle schede Compact Flash: le sue nuove CF Extreme Pro, disponibili in tagli fino a 64GB, arrivano a 90MB/s in lettura e scrittura. Capaci di operare anche in condizioni difficili sono il nuovo top di gamma


Categoria: Fotografia digitale
Data pubblicazione: 14/09/2009
SanDisk è uno dei più importanti produttori al mondo di schede di memoria e i suoi prodotti equipaggiano dispositivi che vanno dai telefonini alle più performanti reflex sul mercato. Ultima nate in casa SanDisk sono le schede Compact Flash Extreme ed Extreme Pro, che raddoppiano le prestazioni delle precedenti generazioni Extreme III ed Extreme IV. In particolare le schede Extreme Pro sono state messe a punto grazie alla collaborazione di un team di professionisti della fotografia, attivi in diversi ambiti, che hanno messo in comune le proprie esigenze per arrivare a disegnare il prodotto perfetto per il fotografo.

Alta capacità, velocità di scrittura e lettura, durata e affidabilità sono le caratteristiche richieste a una scheda di memoria professionale e in questo ambito le nuove Sandisk Extreme Pro si pongono al vertice. Disponibili in tagli fino a 64GB le Extreme Pro garantiscono velocità in lettura e scrittura pari a 90MB/s, equivalenti a 600x, con compatibilità con lo standard UDMA 6, che permette una comunicazione rapida tra macchina fotografica e scheda di memoria, per sfruttare al massimo le prestazioni di entrambe.

Interessante il test a cui abbiamo assistito: una Canon 5D MarkII alle prese con una raffica di 20 foto in RAW+JPEG, coadiuvata da tre schede diverse, una Compact Flash generica, una Sandisk Extreme II e l'ultima nata Sandisk Extreme pro. In questo caso le immagini parlano da sole. Con l'ulitma nata in casa Sandisk non solo la raffica è più veloce quando si arriva al riempimento del buffer della macchina, ma anche la ripresa della completa operatività è molto più veloce, richiedendo 1 quarto del tempo, 13 secondi contro 52, di una scheda generica di vecchia generazione.

Una raffica del genere permette di perdere molti meno scatti rispetto a prima e sarà sicuramente cosa gradita ai fotografi. Meno sarà il prezzo delle schede: la top di gamma Extreme Pro 64GB arriva a costare 860 euro. Chi si potesse accontentare di un transfer rate di "soli" 60MB/s può invece optare per le leggermente più economiche CF della serie Extreme, la cui versione a 32GB costa circa 250 euro.
 
 

Commenti