Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

GamesCom 2011: le novità

 

GamesCom 2011: le novità

Il video comprende immagini provenienti dai preshow e dallo showfloor del GamesCom 2011, la più grande manifestazione del mondo dedicata ai videogiochi. All'interno vedete immagini, tra gli altri, di Forza Motorsport 4, Kinect Star Wars, Star Wars The Old Republic, Battlefield 3, F1 2011, Uncharted 3, Borderlands 2, Dishonored e Dota 2.
Data pubblicazione: 23/08/2011 nella categoria: Videogiochi
Tag: Report

Trascrizione [+]

Colonia, GamesCom 2011. Vediamo quali sono state le novità principali alla kermesse videoludica più grande d'Europa che si è svolta la scorsa settimana. Il giorno precedente all'inizio della fiera vera e propria, come accade anche all'E3, si sono volti le press conference dei più importanti protagonisti dell'industria. Microsoft, Electronic Arts e Sony hanno presentato le novità sui loro giochi ed EA fatto qualche annuncio come Fifa Street, basato sul motore di Fifa 12 e sviluppato dalla stessa software house. Al Play Day di Microsoft era possibile provare in prima persona i titoli principali per XBox 360 della prossima stagione natalizia. Tra questi ha colpito di più Forza Motorsport 4, giocabile in una postazione avveniristica con sedile che riproduceva le sollecitazioni dovute alla pista e alla potenza della vettura e con tre monitor e un impianto audio 5.1. Questa soluzione è stata messa a disposizione di Fanatec, il celebre produttore di volanti, e ha un valore di circa 2 mila euro. Un utente tradizionale però non può comprarla. Quello che si può comprare è invece la dotazione multimonitor, tenendo comunque in considerazione che servono tre XBox 360, ognuna per il calcolo della grafica di uno dei monitor, per ottenere questa esperienza di gioco.

Interessante anche Kinect Star Wars, che consentirà di interagire con il nuovo sistema di interfaciamento per XBox 360 e di affrontare una nuova storia all'interno dello scenario ideato da George Lucas nei panni di un jedi, e la storia sarà giocabile anche in due in co-op.

Passando a Electronic Arts, le novità più importanti, oltre Fifa Street, hanno riguardato Star Wars The Old Republic e Battlefield 3. Il primo è ormai in fase di completamento. Lo sviluppatore BioWare Austin ha presentato l'end-game del gioco, e in particolare le nuove Operations, corrispondendi ai raid. L'operazione Eternity Vault si svolge sul pianeta ghiacciato Belsavis, dove sono stati rinchiusi alcuni tra i più pericolosi criminali. Bisogna catturarli e riportarli dietro le sbarre.

Battlefield 3 era invece giocabile sia in modalità co-op su PlayStation 3 che nell'impressionante modalità conquest a 64 giocatori su PC sulla mappa Caspian Border. Si è trattato del debutto degli aerei F18 Super Hornet. Gli aerei sono realistici nel volo e nello sparo e consentono di avere esperienza dell'enorme livello di dettaglio della mappa. I riflessi sul cupolino inoltre sono la ciliegina sulla torta di una componente che farà la felicità dei giocatori affezionati a Battlefield 2, anche perché serve molta esperienza per trarre il meglio dagli aerei e sfruttarli proficuamente all'interno delle tattiche del proprio team.

Pochi annunci nella Press Conference di Sony, fortemente incentrata su PlayStation Vita. La nuova console portatile entrerà in commercio nella stagione natalizia al prezzo di 249 euro. Avrà due stick analogici, lo schermo sensibile al tocco, due touch pad nella parte posteriore e due fotocamere. Erano presenti al GamesCom diversi giochi provenienti da Sony ma anche da terze parti, tra cui un interessantissimo F1 2011. Sony ha anche annunciato che metterà in commercio una nuova versione della vecchia PSP a 99 euro.

Ma il momento più emozionante dell'evento della stampa PlayStation è stato sicuramente Uncharted 3, presente con una nuova demo incentrata sull'inseguimento di un aereo cargo. Uncharted 3 mostra nuove animazioni facciali e nuove mosse per attaccare il nemico. Lo scenario è stato già visto nella beta multiplayer di qualche settimana fa, ma ovviamente è potenziato per il single player con una grafica decisamente migliorata. Uncharted dimostra di essere la serie che dà il meglio visivamente su PlayStation 3, e probabilmente in tutta la nuova generazione, consentendo al giocatore di avere un'esperienza emozionale, cinematografica ancor prima che videoludica.

Dalla fiera ci sono poi molte altre novità, riguardanti, tra gli altri, Diablo III, Guild Wars 2, Batman Arkham City e, per la prima volta in assoluto, Borderlands 2, Dishonored e Dota 2. Borderlands 2 è un potenziamento del precedente shooter cooperativo che migliora il gioco che l'ha preceduto negli elementi cardine come grafica, intelligenza artificiale, armi. Dishonored, invece, è il nuovo gioco d'azione stealth di Arkane Studios che riprende alcune delle caratteristiche di un precedente gioco di questa software house, Dark Messiah of Might and Magic, e alcuni elementi del gameplay di Prey 2, visto che bisogna agire in maniera creativa all'interno di un mondo open ended con cui si può largamente interagire. Dota 2 era giocabile al GamesCom, sebbene solo per pochi eletti, all'interno del torneo The International, organizzato da Valve e che ha messo in palio addirittura un milione di dollari per il vincitore. Si tratta di una riedizione della celebre mod per Warcraft III Defense of the Ancients con il motore grafico Source, prodotto da Valve per Half-Life 2. Ma per gli altri dettagli su Dota 2, e su tutti gli altri giochi protagonisti al GamesCom, vi rimandiamo al pezzo riepilogativo pubblicato su Gamemag.

 
Evento
Format
Playlist
Correlati

Commenti (2)

Commento # 1 di: leddlazarus pubblicato il 24 Agosto 2011, 17:01
spettacolo la postazione di guida.....

notate al min 1.30 che scrollone da al giocatore che è finito contro il guardrail.
Commento # 2 di: Eress pubblicato il 28 Agosto 2011, 20:43
Originariamente inviato da: leddlazarus
spettacolo la postazione di guida.....

notate al min 1.30 che scrollone da al giocatore che è finito contro il guardrail.

però mi chiedo se la tecnologia di emulazione della realtà continua così, fra poco sarà pericoloso giocare, rischiando di volare fuori dalla postazione ci vorrà una patente come minimo e una postazione di rianimazione nei pressi