Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Assassin's Creed IV Black Flag: videoarticolo

 

Assassin's Creed IV Black Flag: videoarticolo

Videoarticolo basato su immagini catturate dalla versione PC di Assassin's Creed IV Black Flag.
Data pubblicazione: 28/11/2013 nella categoria: Videogiochi

Trascrizione [+]

Assassin's Creed IV Black Flag ripropone i punti fermi del gameplay tipico della serie, ma li inserisce in uno scenario completamente nuovo per Assassin's Creed, ovvero quello piratesco. Ubisoft Montreal si è, quindi, concentrata grandemente sulla varietà degli scenari di gioco, visto che in Assassin's Creed ne avremo ben 75, che vanno da Kingston a L'Avana a Nissau. I giocatori possono vivere la vita da pirati in ognuna di queste location di gioco: possono saccheggiare relitti subacquei, assassinare i Templari in missioni segrete, andare alla caccia di animali rari in lussureggianti giungle, cercare tesori in rovine perdute e prodigarsi in rocambolesche fughe.

Corre l'anno 1715. I Caraibi sono sotto il controllo dei pirati che hanno fondato una vera e propria repubblica, priva però di qualsiasi legge. Assassin's Creed IV Black Flag introduce il giovane Edward Kenway. Pirata, capitano e Assassino, Edward ha intrapreso una lotta per conquistare la gloria che gli ha fatto guadagnare il rispetto di vere leggende dei mari come il pirata Barbanera, ma lo ha anche trascinato nell'antico conflitto tra Assassini e Templari: una guerra che potrebbe distruggere tutto ciò che i pirati hanno ottenuto.

All'inizio di Black Flag, Edward è estraneo al conflitto tra Assassini e Templari: incontra fortuitamente uno degli Assassini, lo uccide e si impossessa del suo abbigliamento. Raggiunge, quindi, L'Avana fingendosi, appunto, Assassino. Un espediente narrativo che, per certi versi, compromette il fascino e l'integrità della storia, anche perché la parte moderna è adattata al susseguirsi di nuovi episodi con accorgimenti simili.

Non c'è più Desmond Miles e le vicende, per la prima volta nella storia di Assassin's Creed, si seguono dalla propsettiva in prima persona. Ci troviamo nella sede dell'Abstergo Entertainment, una società francofona che vuole fare dell'Animus un business e inserirsi così nel mercato dell'intrattenimento. Abstergo Entertainment, anche per il fatto che i dipendenti parlano tra di loro in francese, sembra una riproposizione scherza e futustica della stessa sede della software house che sviluppa Assassin's Creed, ovvero Ubisoft Montreal.

Gli elementi cruciali del gameplay sono rimasti immutati rispetto alla tradizione della serie, il che si traduce in un imponente riciclo di asset, che porta i giocatori ad avere la sensazione di rigiocare per una seconda volta parti già affrontate in passato, nei precedenti capitoli. Il protagonista può sfruttare la vegetazione per nascondersi e organizzare delle tattiche stealth, e usare le famose lame celate per mettere fuori combattimento le guardie.

I combattimenti sono del tutto simili al passato, e rimangono basati su attacchi e controattacchi a tempo. Ubisoft Montreal ha introdotto nuove animazioni con la possibilità di attaccare anche quando si è in corsa. Nel mondo di gioco, inoltre, si trovano tantissimi oggetti con cui è possibile interagire, e che danno il via a una serie di missioni facoltative. Black Flag offre un immenso mondo di gioco, che i giocatori possono esplorare a vari livelli.

L'oceano riveste un ruolo fondamentale in Black Flag ed è una delle aree tecniche su cui Ubisoft Montreal si è concentrata maggiormente. A livello di gameplay, infatti, è possibile rubare delle imbarcazioni e utilizzarle per solcare i mari; nuotare ed esplorare una dimensione a parte, proprio quella dei mari, con flora e fauna uniche, oltre che ritrovare vecchi relitti di navi arenati sul fondo.

Ubisoft Montreal ha poi rivisto la parte multiplayer, pensata ancora una volta per esaltare le meccaniche di assassinio di Assassin's Creed. Nel multiplayer di Black Flag abbiamo nuovi personaggi, ispirati al contesto piratesto, e scenari di gioco esotici e colorati. Inoltre, si può adesso creare la propria esperienza di gioco personalizzata grazie al Game Lab, che consente ai giocatori di scegliere le abilità, le regole e i bonus. Dopo aver creato la sessione di gioco personalizzata, si può provare direttamente oppure si può decidere di condividerla con gli amici.

Assassin's Creed IV Black Flag è uno dei giochi di questa stagione natalizia che offrono la migliore densità poligonale e completezza sul piano visivo. Basato sulla tecnologia Anvil, offre su PC soluzioni tecniche che non possono esserci su console, ed è ottimizzato per la risoluzione 4K. Il sistema di illuminazione basatuo sui God Rays, le ombre di tipo Percentage-Closer Soft Shadows e il nuovo APEX Turbulence, che migliora la simulazione dinamica della fisica, elevano ulteriormente la qualità grafica che si può avere su PC.

Il nuovo capitolo di Assassin's Creed offre lo stesso fascino dei predecessori e, per questo, è in grado di attrarre ancora un vasto pubblico. Certo, chi non apprezza particolarmente le meccaniche di gioco tipiche della serie, troverà il tutto ripetitivo, ma di valutazione del gameplay ci occuperemo espressamente con gli articoli su Gamemag.

 
Evento
Format
Playlist
Correlati

   

Commenti