Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Alice Madness Returns: videoarticolo

 

Alice Madness Returns: videoarticolo

  • Videoarticolo con immagini tratte dalla versione XBox 360 di Alice Madness Returns. Le immagini provengono dalla prima parte della campagna.
  • Data pubblicazione: 21/06/2011 nella categoria: Videogiochi

    Trascrizione [+]

    Alice Madness Returns è il nuovo gioco ideato da American McGee, autore anche del capitolo originale rilasciato nel 2000, ispirato da Alice nel Paese delle Meraviglie, la famosa opera di Lewis Carroll. Alice si ritrova in un Paese delle Meraviglie ben diverso da come lo conosciamo, più tormentato e pieno di insidie. Deve fare luce sul suo passato cercando di dipanare la fitta rete di ombre che lo avvolge.

    Le vicende di Alice Madness Returns seguono quelle del gioco originale di 10 anni. Alice è scossa per aver perduto l'intera famiglia in un incendio ed è ricoverata in un manicomio. Finalmente incontra uno psichiatra che è in grado di aiutarla a capire i suoi terribili sogni. Alice decide così di abbandonare la statica Londra per tornare nel Paese delle Meraviglie per capire cosa c'è dietro la scomparsa della sua famiglia.

    Negli scenari Alice deve portare a compimento degli obiettivi, anche se la struttura di gioco rimane estremamente lineare e il giocatore è costantemente guidato su cosa fare. Nel primo capitolo, ad esempio, bisogna recuperare i pezzi in cui è stato smembrato il Cappellaio Matto, posseduti da bizzarri personaggi. Nel secondo capitolo, invece, bisogna aiutare un bislacco autore a ricomporre la sua opera teatrale ritrovando copione, musica e interpreti.

    Alice Madness Returns si configura principalmente come un gioco di piattaforme, ma miscela diversi tipi di gameplay che prevedono, tra le altre cose, esplorazione, risoluzione di enigmi e combattimento. La componente platforming è basata su salti in successione mentre si è in volo, in cui il giocatore deve trovare le tempistiche corrette per mantenersi il più possibile in volo.

    Il combattimento invece prevede lo schivare il colpo del nemico e colpire quando questi è bloccato. C'è il combattimento ravvicinato grazie alla lama vorpale e il combattimento dalla distanza con il macinapepe. Ogni nemico va attaccato in un preciso modo e, a seconda dei suoi attacchi, bisogna difendersi in maniera specifica. Alcuni combattimenti prevedono la presenza di avversari diversi contemporaneamente, e quindi bisogna passare velocemente da un tipo di attacco all'altro. Probabilmente è in questi frangenti che Alice Madness Returns dà il meglio di sé.

    Se la lama vorpale costituisce l'attacco rapido il cavalluccio, poi, è invece l'attacco pesante, più lento del primo. Diventa fondamentale contro specifici avversari che il giocatore incontrerà nella seconda parte del gioco. Inoltre, si possono realizzare delle combo attaccando prima con il cavalluccio e poi diverse volte con la lama vorpale.

    Alice, nel momento in cui subisce molti danni e ha poche risorse vitali a disposizione, entra in modalità Isteria, che le consente di essere più veloce ed efficace nel combattimento, e non subire più danni. La salute di Alice, rappresentata da rose, in realtà è la sua salute mentale, che va ad eusarirsi man mano che subisce troppi colpi dai nemici. La modalità Isteria ha una durata limitata.

    Il giocatore può anche decidere di rimpicciolire Alice, in modo da introfularsi in piccoli passaggi e risolvere alcuni tipi di enigmi. In alcuni casi bisogna combinare l'effetto di rimpicciolimento con i salti. In maniera predeterminata, infatti, in alcuni scenari appaiono nuove piattaforme se si entra in modalità rimpicciolimento. Le piattaforme immaginarie rimangono sullo scenario per qualche istante anche se si esce dalla modalità che rende Alice piccola. In questi istanti, quindi, bisogna approfittare velocemente delle nuove piattaforme.

    Raccogliendo i denti disseminati per i livelli di gioco, inoltre, si ha la possibiltà di migliorare le armi. Ad esempio il macinapepe può avere un rate di fuoco superiore o surriscaldarsi più lentamente, il che consente di sparare più colpi. Tra le altre armi c'è poi la bomba a orologeria, che fa danni ad area e dà accesso ad aree bloccate da pareti fragili. La bomba attira verso di sé alcuni tipi di avversari, per cui costituisce una specie di trappola. Quando gli avversari si avvicinano è poi possibile farla esplodere per sottrarre loro delle energie vitali. Con l'ombrello invece si possono respingere e rispedire al mittente i colpi sparati dal nemico.

    Una menzione merita il design di personaggi e scenari, veramente ben ideato. Certo la struttura dei livelli di gioco è tendenzialmente ripetitiva, ma viene comunque la curiosità di andare avanti proprio per scoprire i colori e le nuove accentuazioni dei vari livelli di gioco. Alice Madness Returns è invece deludente per ciò che concerne la pulizia generale del gioco: alcune animazioni potevano rifinite meglio e le sequenze di narrazione potevano essere più convolgenti ed emozionali.

    In definitiva, ci sentiamo di consigliarlo soprattutto a chi ama i giochi di piattaforme e a chi ha apprezzato il gioco originale.

     
    Evento
    Format
    Playlist
    Correlati

       

    Commenti