Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Onda Communication Cerise: feature phone QWERTY dual SIM

 

Onda Communication Cerise: feature phone QWERTY dual SIM

La fine del 2010 ha visto moltiplicarsi le proposte Dual-SIM. In questo breve contatto analizziamo Onda Communication Cerise, feature phone dotato di una SIM 3G e una SIM solo GSM, caratterizzato anche da connettività Wi-Fi e espansione microSD per la memoria
Data pubblicazione: 19/01/2011 nella categoria: Mobile

Contenuti correlati con il video

Trascrizione [+]
I telefoni dual-sim hanno sempre interessato molto il pubblico italiano, noto per possedere in molti casi più di un telefono a testa e ancora di più per possedere un elevato numero di SIM pro capite.

Negli anni scorsi, nonostante l'interesse, il mercato italiano dei dual sim ha fatto registrare cifre poco significative, ma nel 2010 il trend sembra essere cambiato, anche grazie a un approccio meno ostile da parte degli operatori. Gli ultimi mesi dell'anno scorso hanno visto crescere la presenza di proposte dual sim. NGM è uno dei marchi che più si è fatto conoscere anche grazie al mezzo televisivo, ma abbiamo conosciuto proposte anche da ITTM Monaco e Onda Communication.

Proprio quest'ultima azienda italiana ha immesso sul mercato Cerise un feature phone dual sim dotato di tastiera estesa QWERTY. Caratterizzato da una livrea molto business integra una connettività completa: una SIM 3G, una SIM solo GSM triband, Wi-Fi e Bluetooth 2.1. Si tratta di una proposta utile per combinare due numeri sullo stesso terminale, magari con la SIM aziendale e quella privata, oppure con quella caratterizzata da un piano dati e l'altra dedicata alle chiamate, o in una miriade di combinazioni SIM di diversi operatori, anche magari focalizzati sul traffico voce da e verso l'estero. Le due SIM sono alloggiate sotto la batteria, luogo dove è anche integrato lo slot microSD, compatibile con schede fino a 8GB.

Il contenimento dei costi ha portato Onda Communication a optare per un display da 2,4" da 262.000 colori e risoluzione QVGA 320x240 pixel. Altri particolari, come ad esempio le plastiche utilizzate per il corpo rendono evidente questa scelta, che ha permesso di posizionare questo feature phone evoluto a un prezzo di 169 euro.

Completano il quadro le due fotocamere posteriore e frontale da 2 e 0,3 megapixel, la radio FM, il player multimediale, la batteria da 1000mAh e il jack audio standard da 3,5mm.

Il sistema operativo proprietario permette l'espansione solo attraverso applicazioni Java e risulta parecchio limitato per chiunque arrivi dal mondo smartphone, rappresenta invece un step evolutivo per chi giunge a Cerise dai cellulari più elementari. Preinstallate sul dispositivo troviamo diverse applicazioni Java tra cui skype: naturalmente l'interfaccia delle applicazioni Java è ben diversa da quella a cui siamo abituati sugli smartphone: inoltre è utile per la chat, ma devia le chiamate Skype in arrivo sulla linea cellulare, che non risultano così gratuite.

In sintesi Onda Communication Cerise può essere un'alternativa per chi è alla ricerca di una soluzione per combinare due numeri su SIM differenti. Grazie alla connettività Wi-Fi ha una marcia in più rispetto ad altri terminali dual sim. Il prezzo di 169 euro lo pone in una fascia di prezzo superiore a quella dei feature phone mono SIM, fascia dove si trovano molti smartphone e cellulari evoluti, sempre caratterizzati da una singola SIM.

Nel caso in cui l'uso della doppia SIM sia una necessità Cerise può venire in aiuto, altrimenti l'alternativa cellulare economico+smartphone per chi cerca almeno un terminale con sistema operativo evoluto risulta forse più competitiva.
 
Evento
Format
Playlist
Correlati

   

Commenti