Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Sony VAIO Tap 11 - il tabet ibrido con Windows 8.1

 

Sony VAIO Tap 11 - il tabet ibrido con Windows 8.1

Sony VAIO Tap 11 è un tablet con display da 11,6 pollici e con caratteristiche di usabilità particolari: viene fornito con una tastiera che diventa anche cover di protezione per il display. In questo video analizziamo l'esperienza d'uso e raccogliamo le nostre impressioni raccolte durante la prova del prodotto.
Data pubblicazione: 17/03/2014 nella categoria: Mobile

Contenuti correlati con il video

Trascrizione [+]

Che il mercato delle soluzioni PC tradizionali stia attraversando una fase di difficili vendite non è ormai più una notizia. Che il pubblico degli utenti, soprattutto consumatori privati, sia sempre più attratto dai tablet in commercio è altrettanto dato di fatto.

D’altro canto, i tablet non rappresentano la soluzione ideale ad ogni necessità di elaborazione e fruizione di contenuti, mentre gli obsoleti PC spiccano quando si voglia non tanto consultare quanto creare dei contenuti.

E’ a partire da queste riflessioni che sono apparsi sul mercato vari dispositivi che possiamo a tutti gli effetti definire ibridi, in grado cioè di incarnare diverse modalità di utilizzo. Sony VAIO Tap 11 ne è uno dei più recenti esempi: un tablet basato su sistema operativo Windows 8 che viene fornito in abbinamento ad una cover con tastiera integrata e ad un pennino per scrivere direttamente sullo schermo.

Cuore di questo prodotto è un processore x86 di Intel, e da questo l’utilizzo di Windows 8.1 in versione standard o Pro a seconda della configurazione. Questo implica completa compatibilità con tutte le applicazioni che vengono eseguite dai PC tradizionali, pur beneficiando della facilità di interazione con i contenuti tipica dei prodotti tablet.

Quando vogliamo passare ad una modalità di lavoro arriva in nostro aiuto la tastiera, che assume anche la funzione di coperchio per il display. Nella parte posteriore del tablet è presente un supporto di sostegno, grazie al quale è possibile appoggiare il tablet su una superficie piana impostandone l’inclinazione con un range sufficientemente ampio. Collegata la tastiera, attraverso interfaccia Bluetooth, siamo pronti a lavorare al massimo della produttività.

Il pennino ha costruzione metallica e integra due pulsanti, uno dei quali molto pratico per procedere con la cancellazione. E’ alimentato da una batteria stilo AAA di tipo tradizionale e purtroppo non può venir riposto all’interno dello chassis del tablet ma agganciato a quest’ultimo attraverso una clip plastica fornita in dotazione.

L’aspetto estetico ha da sempre caratterizzato i prodotti PC Sony della famiglia VAIO e questo vale anche per Tap 11. Il guscio posteriore in materiale plastico ha una finitura gradevole al tatto e si dimostra resistente ad urti accidentali. Il profilo di alluminio che circonda il tablet è altro interessante elemento distintivo, con pratici coperchi che celano alla vista i connettori per periferiche esterne quando non devono essere utilizzati.

Alla stessa conclusione giungiamo per la tastiera – cover: la finitura posteriore è in alluminio spazzolato, mentre quella superiore è identica alla parte posteriore del tablet. Buona la risposta dei tasti ad isola, con una corsa sufficientemente lunga e uno spazio più che adeguato ad assicurare una digitazione agevole.

Di buona qualità lo schermo, caratterizzato da una diagonale di 11,6 pollici che è superiore alla media dei tablet in commercio. La cornice ha uno spessore considerevole ma questo facilita l’impugnatura del tablet senza che la mano possa entrare inavvertitamente a contatto con il pannello touch.

Tap 11 è un tablet che grazie a tastiera e pennino può essere utilizzato in differenti scenari. Ben realizzata la staffa di sostegno posteriore, soprattutto per via della possibilità di variare facilmente l’inclinazione dello schermo. Nella configurazione d’ingresso con processore Intel Pentium 3560Y e SSD da 128 Gbytes Tap 11 viene proposto a circa 850,00€ IVA inclusa, una cifra importante ma nel complesso adeguata pensando alla flessibilità d’uso di questo prodotto che da un lato è tablet, dall’altro è PC a tutti gli effetti.

 
Evento
Format
Playlist
Correlati

   

Commenti