Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Battlefield 4: videoarticolo

 

Battlefield 4: videoarticolo

Videoarticolo di Battlefield 4 costruito con immagini catturate dalla versione PC del gioco.
Data pubblicazione: 07/11/2013 nella categoria: Videogiochi

Trascrizione [+]

La serie Battlefield si aggiorna ogni due anni, e Battlefield 4 si pone l'obiettivo di portare a un nuovo livello il già buon lavoro fatto con Battlefield 3. Ma il nuovo shooter DICE deve convincere i giocatori che vale la pena acquistare un nuovo titolo a prezzo pieno e che le novità sono così importanti da non poter essere inserite in un semplice aggiornamento di Battlefield 3.

La campagna single player fa lievi progressi rispetto a quella del gioco precedente, ed è spettacolare e cinematografica come non mai. DICE suppone che una misteriosa figura, conosciuta come l'Ammiraglio Chen, abbia programmato un colpo di stato in Cina, con l'obiettivo di prenderne definitivamente il potere e instaurare un potere parastatale e oligarchico. L'avvenuto colpo di stato, inoltre, avvicena la Cina alla Russia, anch'essa controllata da un'oligarchia avversa agli Stati Uniti. La nuova alleanza tra Russia e Cina metterebbe definitivamente gli Usa in ginocchio, che per questo sono costretti a intervenire in anticipo.

È adesso possibile affrontare alcuni momenti di gioco in maniera stealth. DICE ha introdotto un sistema di allerta delle guardie simile a quello di Crysis 2, con una notifica visiva che appare al giocatore nel momento in cui rischia di essere visto dai soldati avversari. Ci si può avvicinare a questi ultimi e metterli definitivamente fuori combattimento con il coltello. Naturalmente, solo in pochissime parti della campagna sarà possibile agire in questo modo, visto che l'azione risulta quasi sempre adrenalinica e assurdamente veloce.

I giocatori troveranno nei livelli di gioco delle casse con le armi e dei depositi di gadget. Nel single player, come nel multiplayer, ci sono diversi tipi di sblocchi e, nella fattispecie, sarà possibile rendere disponibili altre armi nella suddetta cassa. Discorso analogo per i gadget, visto che sarà possibile trovare nel relativo deposito mine anticarro, Stinger per l'abbattimento di velivoli, cariche Claymore, C4 e altri tipi di esplosivi. A parte queste novità, la campagna risulta migliorata rispetto alla precedente per una storia leggermente più interessante e per un'intelligenza artificiale più rifinita ma, come al solito, si tratta di seguire un lungo corridoio, con scarsa o nessuna libertà per il giocatore.

Ma, naturalmente, il single player di Battlefield 4 è poco più di un allenamento per la modalità di gioco principale, quella multiplayer. Ma, naturalmente, il single player di Battlefield 4 è poco più di un allenamento per la modalità di gioco principale, quella multiplayer. DICE introduce 10 nuove mappe di gioco e 2 modalità di giocoinedite, oltre al cosiddetto Levolution, che sottende alla presenza di più distruzione durante i match. Non manca il ritorno della figura del comandante e della modalità spettatore, oltre che la ridefinizione di alcuni equilibri di gioco.

Le 10 mappe offrono tantissimi spunti tattici, ma allo stesso tempo rendono possibile un tipo di azione molto adrenalinico e appassionante. Certo, Battlefield 4 perde l'effetto novità che abbiamo vissuto con Battlefield 3, che era una completa riprogettazione del multiplayer tipico della serie. Ma, proprio la presenza di 10 mappe completamente nuove, rende il tutto ancora una volta molto longevo, perlomeno per il fatto che le nuove mappe richiedono tanto tempo per essere "padroneggiate" in profondità.

Battlefield 4, come da tradizione della serie, resta un ibrido tra arcade e simulazione, dove hanno un ruolo fondamentale gli spostamenti, la gestione degli spazi, il proteggersi dal fuoco del nemico, l'uso dei gadget, e tutti gli altri elementi che favoriscono un approccio tattico ai combattimenti. Inoltre, le dimensioni delle mappe, ben più grandi rispetto a quelle di Call of Duty, portano i giocatori ad agire spesso dalle grandi distanze, il che mette molta enfasi anche sulla capacità di prendere la mira. Le armi, realistiche come da tradizione per la serie, vanno studiate, per capire le modalità di fuoco e il tipo di effetti che riescono a produrre.

Come al solito, i veicoli sono capaci di sovvertire gli equilibri delle battaglie, anche perché in certi casi si tratta di aerei e di carri molto resistenti. Bisogna sottolineare un importante cambiamento rispetto a Battlefield 3: adesso le munizioni si ricaricano solo dopo qualche secondo, mentre nel precedente shooter multiplayer DICE erano infinite. Chi usa i veicoli, quindi, non può più "spammare", ovvero utilizzare senza cognizione di causa le munizioni dei mezzi. Il tutto vale per qualsiasi arma presente sui veicoli tranne che per le mitragliatrici, perché hanno un impatto ridotto sul campo di battaglia.

DICE ha rivisto il funzionamento dei liquidi. Adesso le superfici d'acqua sono più consistenti, più realistiche e reagiscono dinamicamente alle condizioni meteo e alle azioni dei giocatori. Le fasi di nuoto sono molto più credibili e i giocatori possono sfruttare l'acqua, e mi riferisco principalmente alla mappa Tempesta a Paracel, per nascondersi. Inoltre, i soldati possono essere letteralmente trascinati via dalle onde.

Sempre per quanto riguarda la fisica, non si può certamente trascurare la nuova feature Levolution. In mappe come Assalto a Shanghai è, infatti, possibile vedere interi edifici collassare. La mappa risulterà inevitabilmente modificata e si continuerà a combattere sulle macerie. Ma non ci sono solamente questi effetti di macro-distruzione, visto che un numero ben superiore di oggetti, rispetto a Battlefield 3, è adesso sottoposto a distruzione, con mappe che cambieranno considerevolmente fisionomia e coperture che verranno meno.

Al momento di fare il respawn sulla mappa di gioco si può adesso controllare un piccolo monitorino che aggiorna il giocatore su ciò che sta succedendo intorno al compagno di squadra vicino al quale si vuole fare il respawn.

Come in Battlefield 3, la hit detection rimane client side. Questo vuol dire che ogni client di Battlefield 4 gestirà in maniera autonoma l'impatto dei proiettili con i colpi dei soldati, con il rischio di avere risultati leggermente differenti a secona del giocatore coinvolto nel match. DICE mantiene questa impostazione perché vuole favorire coloro che hanno latenze alte per la connessione a internet, ma probabilmente questo setting è radicato in profondità nel motore di gioco, e non è più possibile cambiarlo a meno di rivoluzionare molte cose. Se la hit detection fosse sul server si avrebbero risultati più oggettivi per tutti i giocatori coinvolti nel match, ma coloro che ricevono le informazioni dal server in ritardo sarebbero svantaggiati, vedendo l'esito delle sparatorie con un po' di ritardo rispetto al momento in cui sono effettivamente avvenute.

Rispetto alla tradizione, e alle modalità introdotte con i DLC di Battlefield 3, abbiamo due modalità di gioco completamente nuove: Obliteration e Defuse. Nella prima si affrontano due squadre chiamate a proteggere una bomba da piazzare nel territorio nemico. Defuse, invece, è una modalità a morte permanente che contrappone due squadre. Si vince se si eliminano tutti i membri della squadra avversaria o se si distrugge una risorsa militare di proprietà di quest'ultima.

Battlefield 4 introduce il nuovo motore grafico Frostbite 3 che, sebbene non costituisca un miglioramento tecnologico netto rispetto alla precedente tecnologia DICE, consente di avere fedeltà audio e video ad altissimi livelli, e dettaglio poligonale per i mondi di gioco senza rivali. I miglioramenti alle animazioni e alla distruzione rendono, poi, Battlefield 4 spettacolare come un film nella campagna e ancora più adrenalinico in multiplayer. Battlefield 4 usa un'innovativa variente della tecnica di rendering differito che sfrutta la versatilità di Microsoft DirectCompute per la gestione in tempo reale delle illuminazioni. Il motore grafico impartisce delle priorità ai vari spazi delle scene di gioco, processando prima quelli più importanti.

Sebbene molti fan di Battlefield avrebbero preferito un aggiornamento di Battlefield 3 piuttosto che un capitolo completamente nuovo, e l'effetto novità risulta compromesso rispetto a quello del precedente shooter DICE, Battlefield 4 rimane una delle migliori esperienze di gioco multiplayer oggi disponibili, perché coniuga sapientemente elevati ritmi di gioco e parte tattica. Per il giocatore più smaliziato, risulta evidente che questo gioco è stato creato da chi ama e conosce il multiplayer per un videogioco, e che riesce a infondere tutta la sua esperienza in ogni titolo che produce.

 
Evento
Format
Playlist
Correlati

   

Commenti