Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Vanquish: videoarticolo # 2

 

Vanquish: videoarticolo # 2

Videoarticolo con immagini tratte dalla prima parte della campagna single player di Vanquish, nella versione XBox 360. Mostra le caratteristiche principali del gameplay.

La recensione completa si trova su Gamemag.

Data pubblicazione: 29/10/2010 nella categoria: Videogiochi

Trascrizione [+]

Vanquish è un rapidissimo shooter in terza persona pesantemente basato sulle coperture. Il giocatore interpreta Sam Gideon, che fa uso di una strabiliante tuta di nuova generazione in grado di sprigionare diversi poteri. Tutti i poteri della tuta sono pensati in modo da dare a Sam un'elevata velocità e schivare le minacce continue che ci saranno nel corso della campagna.

Le vicende di Vanquish ruotano intorno una nuova Guerra Fredda vista in chiave fantascientifica. Tutto ha origine quando Victor Zaitsev, che ha fondato il movimento ultra-nazionalista Ordine della Stella Russa, decide di attaccare con il suo esercito di robot una colonia spaziale americana e di impossessarsi della sua tecnologia di sfruttamento delle energie solari. I russi usano la colonia come arma di distruzione di massa e attaccano San Francisco.

I russi chiedono agli americani una resa incondizionata, minacciando di colpire anche New York. Il presidente degli Stati Uniti non cede ai ricatti e incarica il colonnello Robert Burns, veterano di tre conflitti e brutale combattente, di prendere il comando di una squadra d'assalto ultra-tecnologica con l'obiettivo di disarmare gli invasori e di riconquistare la colonia spaziale. Tutta la campagna di Vanquish si svolge all'interno della colonia spaziale, che offre una certa varietà nelle ambientazioni: si spara all'interno di stretti cunicoli, ma anche in grandi spazi aperti mentre sullo sfondo accadono eventi di grosse dimensioni, in una foresta e in un paesaggio notturno.

Sam può eseguire una lunga scivolata a velocità sostenuta. La si usa quando c'è troppa concentrazione di fuoco in una determinata zona, in modo da spostarsi istantaneamente in un'altra parte della mappa. C'è poi il rallentamento del tempo. Entrare in bullet time è molto agevole e le animazioni di Sam sono decisamente godibili. Una volta in modalità bullet time si perde lo scudo deflettore dei proiettili e quindi si è vulnerabili al nemico: si ha la possibilità di sparare con relativa calma per via del rallentamento del tempo, ma bisogna stare attenti comunque a evitare i colpi del nemico. In bullet time si vedono distintamente i proiettili sparati dai nemici, sia che si tratti dei piccoli proiettili delle armi convenzionali che dei grossi proiettili sparati con lanciarazzi e affini. Si possono dunque schivare o distruggere sparando contro di essi.

Si può anche scavalcare una copertura ed entrare successivamente in bullet time, producendo un'evoluzione estrema che consente a Sam di trovarsi in posizione molto favorevole per sparare sui bersagli. Inoltre, si possono curare i compagni gestiti dall'intelligenza artificiale: avere un numero elevato di alleati produce una migliore distribuzione del fuoco del nemico sulla squadra. L'abilità in Vanquish, quindi, sta nel muoversi rapidamente nella mappa, combinando i poteri a disposizione di Sam. Diventa tutto un susseguirsi di acrobazie, mentre i proiettili circondano continuamente la sagoma del protagonista.

Man mano che si va avanti nella campagna, Vanquish diventa sempre più destabilizzante, meravigliando il giocatore in più di un'occasione. Che sia un gioco con tanta creatività alle spalle è evidente per molti aspetti, anche se qualche idea poteva essere elaborata meglio. Senza rilevare troppo di quello che succede nelle battute avanzate di Vanquish, diciamo che ci si ritroverà a combattere in situazioni precarie e spettacolari, dovute ora all'instabilità del terreno ai piedi del protagonista, che si disfa man mano che procede la distruzione, ora alla presenza di boss originali che vanno sconfitti in maniera diversa a seconda dei loro punti di debolezza.

I boss più grossi hanno dei punti vulnerabili: colpendoli in quei punti potrebbero perdere l'equilibrio, ad esempio se si stacca un piede, o si potrebbe provocare l'inefficacia del loro scudo difensore. Un po' come succede in Dead Space, quindi, bisogna mirare alle varie parti del corpo dei target per indebolirli e successivamente attaccarli mentre indifesi.

Le armi in Vanquish si migliorano nel corso della campagna. Nel momento in cui si dispone del massimo numero di proiettili possibili per quell'arma, e si raccolgono altri proiettili, si otterrà un potenziamento. Potrebbe risultare aumentata la capacità di munizioni che si possono inserire nel caricatore o la velocità di fuoco dell'arma. Questi potenziamenti sono indispensabili per affrontare il crescente numero di avversari della seconda parte della campagna.

Vanquish è un gioco ampiamente consigliato a coloro che prediligono i giochi veloci. Il giocatore deve pensare a molti fattori durante i combattimenti, individuare la posizione dei bersagli e muoversi velocemente, sfruttando i poteri della tuta del protagonista Sam Gideon, per evitare il fuoco del nemico. Ci sono diversi spunti interessanti che riguardano le caratteristiche dei boss e alcuni degli scenari di gioco.

Ci hanno particolarmente colpito anche le coperture mobili: alcuni nemici entrano nella mappa di gioco accompagnati da droni che si trasformano in copertura, fornendo loro riparo dal fuoco del giocatore. Queste idee, tuttavia, potevano essere sfruttare meglio e potevano essere maggiormente elaborate. Ad esempio, avremmo gradito poter usare le coperture mobili o comunque vederle più frequentemente nel corso del gioco.

In alcuni momenti, inoltre, Vanquish sembra eccessivamente semplicistico. Sostanzialmente, spesso è possibile agire in maniera efficace indipendentemente dall'arma: ad esempio, potrebbe risultare possibile uccidere con il mitragliatore anche minacce molto distanti, che magari avresti pensato inizialmente di poter uccidere solamente con il fucile da cecchino. Un altro elemento di criticità riguarda la longevità, visto che Vanquish si compone di cinque atti e può essere completato in 6 o 7 ore. Ci sono quattro livelli di difficoltà.

Un altro aspetto da valutare con l'attenzione è legato alla straordinaria capacità narrativa di Vanquish. Le sequenze sono ottimamente organizzate e spettacolari, e ricordano per certi versi Metal Gear Solid. La regia è ottima, con inquadrature scelte in maniera adeguata in funzione delle esigenze narrative e i personaggi tengono molto bene la scena. Queste sequenze, che per certi versi possono essere considerate come un'evoluzione di quelle viste in Bayonetta, vengono calcolate in tempo reale dal motore grafico del gioco.

 
Evento
Format
Playlist
Correlati

   

Commenti