Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Battlefield Bad Company 2: videoarticolo #2

 
info
trascrizione

Videoarticolo con le caratteristiche principali del gameplay del single player e del multiplayer di Battlefield Bad Company 2. Mostra le mappe multiplayer, i veicoli e le funzioni delle classi.

Il video è realizzato sulla versione PC del gioco. Battlefield Bad Company 2, oltre che su PC, è disponibile nelle versioni PlayStation 3 e XBox 360.



Categoria: Videogiochi
Data pubblicazione: 09/03/2010

Le immagini che vedete provengono dal beta test multiplayer chiuso di Battlefield Bad Company 2, che è stato lanciato su PlayStation Network il 19 novembre. Questo filmato è stato realizzato su PlayStation 3. Nella versione beta è presente la mappa Arica Harbor nella modalità Rush. È una lunga striscia di deserto africano con un porto che presenta colori alquanto slavati e monotoni e che si caratterizza per il sapiente equilibrio tra veicoli e fanteria.

Il beta test multiplayer evidenzia la profonda componente tattica di Bad Company 2. Il gioco si svolge su mappe ampie e non è veloce e frenetico come il predecessore o come i giochi della serie Call of Duty. Si configura, perlomeno in questa modalità e su questa mappa, come una via di mezzo tra il primo Bad Company e Battlefield 2, anticipando per certi versi quello che sarà Battlefield 3. La partita è spettacolare e intensa per la distruzione delle mappe e per la loro ampiezza.

In questa parte del video si possono vedere alcuni degli equipaggiamenti speciali che saranno presenti nella versione definitiva di Bad Company 2. Questi consentiranno di avere maggiore resistenza e più potenza di fuoco per i veicoli, oltre che localizzare le insidie presenti sulla mappa. Ci sono tracciatori e dispositivi che una volta piazzati sui veicoli provocano delle letali esplosioni.

Nella modalità Rush chi attacca deve conquistare via via una porzione di mappa in modo da spingere chi difende sempre più nelle retrovie. La mappa di gioco è di dimensioni enormi, ma la struttura che abbiamo appena descritto consente di focalizzare attacco e difesa nella stessa parte di mappa. Bisogna conoscere bene la mappa di gioco perché contiene al suo interno diverse risorse che, se adeguatamente utilizzate, possono fornire un supporto importante alla squadra di cui si fa parte. Ad esempio ci sono delle postazioni lanciarazzi indispensabili per mettere fuori gioco i veicoli.

La presenza di veicoli è massiccia, come dicevamo, e questi incidono fortemente sugli equilibri di gioco, rendendo Battlefield Bad Company 2 un prodotto multiplayer su vasta scala in cui la fanteria deve trovare le contromosse alla forza spiegata sul campo di battaglia dai veicoli e viceversa. Ogni veicolo ha un preciso modello di guida ed è dotato di un certo numero di posti in modo da accogliere altri giocatori e di determinate armi. Tutti i veicoli risultano immediati da guidare e sono alla portata di tutti i giocatori presenti sul campo di battaglia perché disposti nelle zone della mappa più facilmente accessibili. Oltre che immediata, la guida dei veicoli è fluida e dà una sensazione di realismo.

Il multiplayer di Bad Company è fortemente basato sulle classi. Ognuna di esse ha precise caratteristiche e un certo armamentario, inoltre solo appartenendo a una specifica classe si può interagire con certe risorse presenti sulla mappa. Rispetto al predecessore il numero di classi è stato ridotto da cinque a quattro, con la rimozione del kit Specialist. Le classi rimaste sono Assault, Engineer, Recon e Medic. Uccidendo i nemici, portando a compimento gli obiettivi e assolvendo altri compiti sul campo di battaglia comporta l'accumulo di punti esperienza. Ci sono dei livelli di esperienza come nei giochi di ruolo e via via si migliorano le proprie abilità all'interno della classe di appartenenza.

Una caratteristica che incide profondamente sulle tattiche di gioco riguarda la possibilità di fare il respawn nelle vicinanze di un membro della propria squadra d'assalto. Questo consente di tornare subito nel vivo delle partita e di dare in ogni momento un contributo alla propria squadra. Una delle risorse presenti sulla mappa è il drone elicottero, che va guidato con un computer collocato all'interno della base. Il drone è di piccole dimensioni e spesso può volare senza dare nell'occhio. E' lo stesso giocatore che lo guida. E' dotato di un potente lanciarazzi, molto utile contro i mezzi nemici.

Nella mappa presente nella beta si può giocare fino in 24 contemporaneamente, ma nella versione finale su PC si potrà giocare anche in 40. Il ridotto numero di giocatori, gli equilibri di gioco consegnati dalle classi e l'ampiezza delle mappe rendono la beta molto ragionata, con le tattiche di attacco che assumono un ruolo fondamentale per il successo nella partita. Meritano una sottolineature gli accessori delle armi. Queste, infatti, una volta giunti al sufficiente livello di esperienza, possono essere dotate di stabilizzatori, lanciagranate e mirini aggiuntivi. Stesso discorso vale per i soldati, che possono essere dotati di giubbotti antiproiettile più efficaci e di cartuccere più ampie per disporre di un maggior numero di proiettili. Anche i veicoli possono essere potenziati in modo da migliorarne la resistenza, la precisione e per consentire loro di localizzare le minacce nelle vicinanze.

Una parte ampia del menu pre-partita riguarda le notifiche sulle prestazioni dei giocatori sul campo di battaglia. Qui vengono raccolti dati sulle uccisioni, sull'impiego dei veicoli, sul livello di esperienza, sulle armi impiegate, e vengono confrontati con i dati relativi ad altri giocatori all'interno di classifiche di rendimento.

Dicevamo che questa mappa presenta colori abbastanza blandi, ma in realtà la versione definitiva di Bad Company 2 sarà molto varia da questo punto di vista, con mappe sempre diverse e aggressive. Graficamente il gioco è spettacolare e dà ottime sensazioni anche per il supporto della fisica. Il motore grafico impiegato è l'ultima versione di Frostbite, sviluppato internamente dallo sviluppatore svedese DICE. La versione definitiva su PC supporterà le DirectX 11. Ma è la fisica che colpisce maggiormente, con il supporto del nuovo Destruction 2.0. La tecnologia consente la distruzione centimetro per centimetro della maggior parte delle strutture, con evidenti ripercussioni sul gameplay. Una protezione, ad esempio, può essere annullata, o un intero edificio fatto cadere su chi sta dentro. Le tattiche dei giocatori devono seguire, dunque, l'evolversi della struttura della mappa. Le semplici armi d'assalto sono in grado di scalfire i muri, modificandone la loro composizione poligonale. Inoltre, colpendo con un colpo di carroarmato un muro si causerà la distruzione della parte del muro colpita, e non dell'intero edificio come normalmente capita in altri giochi. Le esplosioni sono assolutamente spettacolari, le animazioni allo stato dell'arte e gli effetti particellari sempre presenti e adeguatamente rifiniti.

Battlefield Bad Company 2 in versione definitiva verrà lanciato il 5 marzo 2010 nei formati PlayStation 3, XBox 360 e PC.

 
 

Commenti