Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Order of War: videoarticolo

 
info
trascrizione

Videoarticolo autoprodotto che mostra le caratteristiche principali di Order of War, strategico in tempo reale ambientato nella seconda guerra mondiale e sviluppato da Wargaming.net.

Order of War è uno strategico che fa perno sul numero di unità molto elevato presenti contemporaneamente sul campo di battaglia e sugli spostamenti delle unità all'interno di grandi mappe.



Categoria: Videogiochi
Data pubblicazione: 21/09/2009

Order of War è uno strategico in tempo reale ambientato nella seconda guerra mondiale. Grande enfasi è stata riposta nella ricostruzione dei mezzi e degli scenari, con molte battaglie celebri che sono state riprodotte. Tra queste anche l'onnipresente, videoludicamente parlando, sbarco in Normandia.

Il focus del gameplay di Order of War riguarda la gestione di grossi eserciti che possono arrivare anche a mille unità su ampie mappe. Risulta fondamentale spostare le proprie unità in funzione dei movimenti del nemico, del tipo di missione da portare a compimento e delle risorse presenti sul territorio. La componente prettamente strategica, infatti, non è predominante, visto che molto spesso avere l'esercito più grosso, invece che meglio assortito, è la cosa più importante. Gestire le risorse a disposizione e collocare sapientemente sulla mappa le unità, di fatto, sono le componenti strategiche più avanzate di Order of War. Il fatto che molte unità siano dotate di attacchi validi sia contro la fanteria che contro i mezzi pesanti costituisce un altro spunto a favore dell'immediatezza, piuttosto che della profondità strategica.

Come accade nei Total War, non si controllano singole unità ma battaglioni di unità. In una squadra di fanteria, dunque, può capitare di trovare soldati armati di armi leggere come mitragliatrici, ma anche di arme anticarro. A parte fanteria e carri armati, i giocatori gestiscono anche artiglieria e aerei. La prima è molto utile se la si combina in maniera opportuna con le caratteristiche della mappa. Porre un'unità di artiglieria su una collina, infatti, aumenta il raggio di attacco dell'unità, cosa che le rende possibile attaccare e colpire anche unità molto distanti. In Order of War è molto appagante disporre l'artigliera sulle colline e bloccare così l'avanzata dei nemici.

In Order of War è molto importante oncentrare l'armata nei punti caldi della mappa e non farsi cogliere impreparati dagli spostamenti del nemico. I giocatori possono spostare le unità in maniera molto simile ai Total War. Infatti, lasciando il tasto destro del mouse premuto compariranno su schermo delle sagome fantasma in colore blu. Solo quando si rilascia il tasto destro si impartisce l'ordine di spostamento e le unità il più velocemente possibile raggiungeranno la posizione desiderata.

Molto importanti sono anche gli attacchi speciali. Il giocatore può selezionare una parte della mappa e bombardarla dall'alto con conseguenti ottimi effetti visivi e sonori. I bombardamenti aerei sono molto importanti per risolvere una situazione di stallo o per accedere in un'area particolarmente sorvegliata dal nemico. Tra gli altri attacchi speciali troviamo unità di artiglieria aggiuntive e i paracadutisti che possono raggiungere rapidamente la parte della mappa desiderata.

In Order of War ci sono due campagne single player, in una si guidano gli americani nell'altra i tedeschi. Nel multiplayer, invece, si può scegliere di giocare anche con i sovietici. Il multiplayer si basa sulle classiche partite skirmish, basate sul controllo delle porzioni della mappa. Controllare una parte della mappa consente di avere dei punti risorsa, con i quali è possibile richiamare i rinforzi. Le unità delle tre fazioni non si differiscono tra di esse in maniera sensibile, quello che cambia sono soprattutto gli attacchi speciali. E' buona l'intelligenza artificiale nel multiplayer, mentre nel single player è alquanto prevedibile.

Order of War è uno strategico onesto che offre qualche ora di divertimento ma non intruduce novità significative. Il fulcro del gameplay basa i movimenti di grandi armate su grossi campi di battaglia, ma la profondità strategica legata alle caratteristiche delle unità è limitata. I combattimenti possono essere anche molto prolungati con situazioni di stallo determinate dall'alto numero di carri che si affrontano, e in questi fragenti è possibile abilitare la funzione che consente di seguire lo svolgimento della battaglia attraverso inquadrature cinematiche. Una volta abilitata questa funzione, dunque, si seguono i combattimenti come se si fosse in un film, mentre le unità non hanno più bisogno delle attenzioni del giocatore. In definitiva, Order of War è un buon strategico che va consigliato agli appassionati del genere e a chi ama giocare nello scenario della seconda guerra mondiale. I principali appunti riguardano la mancata profondità sul piano strategico relativa alle scarse differenze tra le caratteristiche delle unità e lo scarso numero di innovazioni, il che rende Order of War uno strategico decisamente classico. E' sviluppato da Wargaming.net, la software house che ha curato la serie Massive Assault, ed è già disponibile per effetto della distribuzione di Halifax, solo nel formato PC.

 
 

Commenti