Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Crysis 3: videoarticolo

 

Crysis 3: videoarticolo

Videoarticolo di Crysis 3 con immagini catturate dalla versione PC del gioco.
Data pubblicazione: 06/03/2013 nella categoria: Videogiochi

Trascrizione [+]

Gestione della fisica e di spazi di grandi dimensioni a parte, Crysis 3 offre un impianto tecnologico sontuoso. Consegna un dettaglio visivo difficilmente riscontrabile in altri giochi, sostenuto da un motore grafico che ha tutte le carte in regola per essere il punto di riferimento nel suo campo. Alcuni scorci di Crysis 3 si avvicinano al fotorealismo, permettendo un'esperienza di gioco epica e spettacolare a tratti.

Dopo gli eventi di Crysis 2 la personalità di Prophet assimila e prende il controllo del corpo di Alcatraz, che si trova all'interno della Nanotuta. I Cef sono apparentemente sconfitti, ma questo ha finito per dare maggiore potere alla forza paramilitare dei Cell. Inoltre, la Nanotuta di Prophet è rimasta l'unica disponibile, proprio perché i Cell hanno proceduto alla distruzione delle altre Nanotute. Dopo essersi ricongiunto con Psycho e il suo team di soldati elite, Prophet si ritrova di nuovo a combattere a New York.

Insieme ai ribelli, infatti, si oppone alla prepotenza dei Cell. Ma dentro di lui è rimasto qualcosa dei Cef, ha delle visioni e qualcosa gli dice che la minaccia aliena non è terminata. Non subito Psycho gli presta ascolto, piuttosto lo spinge a compiere una missione che prevede di distruggere un nesso energetico dei Cell, che si pensa sia al cuore della dotazione militare di questi ultimi. Ma c'è un qualcosa che si oppone alla distruzione del nesso, è il Cef Alpha. Prophet deve vincere principalmente una sfida con sé stesso se vuole raggiungere il suo obiettivo: è veramente lui il profeta?

Psycho è un personaggio a cui Crytek tiene molto. È stato, infatti, il personaggio controllato dal giocatore in Crysis Warhead, e l'unico soldato, oltre a Prophet, ad avere questo "privilegio". Ha un carattere molto scostante e sfaccettato, ma principalmente perché ha un forte senso dell'amicizia. Per lui i rapporti umani sono più importanti dei giochi di potere, che mette in secondo piano e sacrifica molte delle volte in cui è chiamato in causa. In Crysis 3 appare in una forma molto diversa dal solito, principalmente perché non ha più la Nanotuta. È la guida "spirituale" dei ribelli, e il suo odio è fortemente concentrato sulla Cell.

In Crysis 3 New York appare in forma completamente diversa rispetto a quanto visto nel gioco della serie precedente. Sono passati diversi anni dai fatti di Crysis 2, e la vegetazione ha preso il sopravvento sulle macerie di Manhattan e del resto della Grande Mela. A differenza degli scenari di Crysis 2, quelli del terzo capitolo a stento ricordano la nota città statunitense. Possiamo dire che Crytek ha preferito concentrarsi stavolta sullo scenario futuristico, piuttosto che ricostruire fedelmente New York.

L'elemento di principale diversificazione del gameplay di Crysis 3 rispetto al gioco precedente è l'arco. Psycho lo consegna a Prophet nelle battute iniziali del gioco, e questo permette al giocatore di prendere confidenza con i nuovi equilibri in fatto di sparo introdotti da quest'ultimo. Quando si mira, infatti, bisogna tendere la corda che tiene ancorata la freccia, e questo produce una certa lentezza nell'azione. Per colpire gli avversari, infatti, occorre anticiparne i loro movimenti.

I proiettili a disposizione dell'arco sono devastanti. Le frecce silenziose, ad esempio, sono in grado di uccidere i bersagli a prescindere dalla parte del loro corpo che viene colpita. Il giocatore, infatti, può personalizzare le proprie armi come nel gioco precedente: nel caso dell'arco si possono cambiare i proiettili, mentre nel caso delle armi tradizionali, oltre ai proiettili, si può personalizzare anche il mirino, cambiandolo in funzione di ciò che succede nella parte del gioco che si sta affrontando.

La Nanotuta può essere personalizzata scegliendo fra 16 moduli disponibili. I moduli sono sbloccabili nel momento in cui si rinvengono i kit di potenziamento della Nanotuta, che si possono ottenere esaminando i contenitori che si trovano lungo i livelli di gioco. Si può ottenere così assistenza nella violazione dei sistemi informatici, un incremento della velocità di fuoco, una maggiore stabilizzazione dell'arma, più velocità nelle uccisioni silenziose, e così via.

Il resto delle meccaniche di gioco sono rimaste immutate rispetto al Crysis precedente. Corazza permette di incassare un maggior numero di colpi, mentre occultamento di scomparire dalla vista del nemico, a meno di trovarsi in prossimità di quest'ultimo. Crysis 3 incoraggia l'intervento di tipo stealth, mentre un indicatore segnala al giocatore il livello di minaccia e di esposizione al nemico. Il giocatore deve custodire con particolare gelosia la propria posizione. Rimanere non visti dalle guardie, infatti, produce un vantaggio notevole, permettendo di agire liberamente e con grande efficacia. Inoltre, bisogna interpretare i livelli di gioco, e individuare gli spazi messi a disposizione da New York che permettono di rimanere nascosti, per poi balzare con forza sul nemico nel momento opportuno.

Altri strumenti che tornano dal precedente Crysis sono poi il visore e la Nanovisione. Il primo serve per marcare i nemici e adesso anche per violare alcuni sistemi informatici. Una volta dentro il sistema, che può essere alla base ad esempio di un campo minato, occorre intervenire per tempo all'interno di una sequenza per disabilitare il sistema difensivo nemico. La Nanovisione, invece, consente di evidenziare le zone di calore e quindi monitorare in maniera dettagliata i movimenti del nemico anche in situazioni di buio insistente.

Il multiplayer di Crysis 3 si rivela molto godibile, soprattutto perché le meccaniche che stanno alla base dei "poteri" della Nanotuta sono più congeniali al multiplayer, rispetto allo stesso single player, nonostante siano state pensate inizialmente per questo. Il giocatore deve fortemente fare i conti con il consumo della batteria, mentre Corazza e Occultamento possono essere determinanti nelle sue tattiche d'attaco.

Bisogna trovare gli equilibri giusti e attivare i "poteri" nei momenti in cui è possibile trarre il massimo vantaggio dalla loro attivazione. Il giocatore che ha esperienza con il multiplayer di Crysis 3 aspetta ad attivare Corazza e Occultamento, utilizzandoli solamente quando si approssima al vivo dell'azione. Cerca, inoltre, di mantenere il più possibile nascosta la sua posizione, sa organizzare i moduli della Nanotuta in modo efficiente ed è veloce nei combattimenti, utilizzando all'occorrenza Corazza per essere più resistente del nemico.

Nel multiplayer di Crysis 3, i giocatori guadagnano esperienza uccidendo i nemici, vincendo i turni o completando determinati incarichi e missioni, come le sfide giocatori. Con l'esperienza accumulata si possono sbloccare nuove armi e nuovi moduli per la Nanotuta. Una volta sbloccate le armi, inoltre, è possibile migliorarle continuando a utilizzarle nei match multiplayer, il che consente di installare degli aggiornamenti sulle armi stesse.

Aculei e cacciatore sono le due nuove modalità di gioco introdotte da Crysis 3, che si aggiungono alle sei già disponibili nel gioco precedente. Aculei è una sorta di revisione di Punto d'Impatto, ovvero una delle modalità multigiocatore più riuscite in Crysis 3. Si tratta di un dominio, in cui le due squadre devono presidiare e difendere i tre punti sensibili della mappa, appunto gli Aculei, che rimangono, a differenza di Punto d'Impatto, fissi. Al pari di quest'ultima, è una modalità di gioco molto veloce e adrenalinica, in cui il giocatore deve organizzare delle efficaci tattiche di difesa degli avamposti conquistati. Gli aculei conquistati emanano uno scudo che fornisce protezione ai giocatori nelle vicinanze e una volta conquistato un aculeo, la squadra non è costretta a rimanere nel suo raggio per guadagnare punti.

In Cacciatore, invece, la squadra formata da due hunter armati di archi e dotati di energia della modalità Furtività infinita, devono eliminare gli agenti CELL che hanno compiuto un atterraggio di fortuna nel livello. Man mano che gli agenti CELL muoiono, entrano a far parte della squadra di cacciatori e cercano di eliminare i loro ex compagni, spostando quindi gli equilibri del gioco.

Nonostante presenti dei limiti in termini di gestione di ampi spazi aperti e di fisica, anche per quanto riguarda il ragdoll dei soldati avversari, CryEngine 3 in Crysis 3 presenta a tratti degli scorci che si avvicinano sensibilmente al fotorealismo. Il livello di dettaglio poligonale, corroborato da una migliore gestione degli effetti in post-processing, degli effetti particellari e della gestione filo per filo dell'erba, raggiunge delle vette semplicemente inesplorate prima d'ora nel mondo dei videogiochi.

Le scarse novità rispetto a Crysis 2, equilibri di gioco non affinati, problemi all'intelligenza artificiale non risolti e una storia banale finiscono per rendere il single player di Crysis 3 piuttosto noioso. Il nuovo gioco di Crytek riconquista posizioni, però, in chiave multiplayer e per il sontuoso comparto tecnico.

 
Evento
Format
Playlist
Correlati

   

Commenti