Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Nintendo Wii U: videorecensione

 

Nintendo Wii U: videorecensione

Videorecensione del nuovo Nintendo Wii U con immagini di ZombiU, New Super Mario Bros. U, Nintendo Land, del browser web e del Miiverse.
Data pubblicazione: 06/12/2012 nella categoria: Videogiochi

Trascrizione [+]

In questa videorecensione vediamo alcune delle caratteristiche salienti della nuova Nintendo Wii U, rimandando all'articolo pubblicato su Gamemag per una panoramica più esauriente degli elementi di forza e di debolezza della nuova soluzione.

La prima cosa che va notata è la straordinaria reattività della console agli input impartiti tramite il nuovo GamePad e viceversa. L'unità centrale infatti si occupa dell'elaborazione della grafica e degli altri calcoli necessari per i videogiochi, per poi mandare il risultati finale delle elaborazioni al GamePad, il tutto con latenze decisamente contenute, praticamente impercettibili. La latenza sul controller è di un sessantesimo di secondo, quindi è in ritardo solamente di un frame, mentre i giochi girano a 60 frame per secondo, e questo è ben evidente durante le sessioni di gioco.

Il GamePad può essere usato in diversi modi, in base alla creatività in termini di gameplay degli sviluppatori di giochi per Wii U. Come zaino di sopravvivenza in cui riporre tutte le mappe, gli strumenti, le armi e i rifornimenti che servono al giocatore per combattere gli zombie di Zombie U; o per controllare un fantasma che deve sfuggire dal raggio luminoso delle torce degli altri giocatori nel mini-gioco su Luigi's Mansion, in Nintendo Land.

Il nuovo GamePad può essere usato anche separatamente rispetto all'unità centrale. Con i giochi e le applicazioni di base come il Miiverse o il browser web, infatti, si può impugnare il dispositivo e portarlo in giro per la casa, continuando ad usarlo, quindi, anche se distante dalla console vera e propria. Nintendo, però, ha imposto delle limitazioni: Wii U resta una console domestica e, pertanto, va usata solamente all'interno delle mura di casa, per il resto c'è il 3DS. Durante gli spostamenti, anche a distanze piuttosto ridotte come lo possono essere 5 o 6 metri, si può notare la perdita di qualche frame sul display del GamePad. Chiaramente, il sistema consente di giocare sull'unità "portatile" anche in queste condizioni, mentre sul televisore si può fare altro, come guardare ad esempio i tradizionali show televisivi. Però si ha la sensazione che il sistema abbia bisogno di qualche attimo per adattarsi, come se stesse realizzando una nuova calibrazione in funzione delle rinnovate distanze tra GamePad e unità centrale.

Per essere una soluzione per una console, il browser web di Wii U è interessante, veloce e stabile. Consente di navigare sulla maggior parte dei siti web senza problemi, con prestazioni interessanti. Così come il display di 3DS, però, il Gamepad di Wii U presenta un touch screen di tipo resistivo. Non c'è presenza di alcuna tecnologia capacitiva in questo display, e questo porta a delle limitazioni, principalmente proprio in fatto di navigazione. Il multi-touch non è supportato, e questo completa un quadro che vede questo display in posizione nettamente arretrata, dal punto di vista delle interazioni, rispetto a soluzioni simili adottate nei tablet di ultima generazione.

Il Miiverse è il social network che sta alla base della nuova console di Nintendo. Fra le tante funzioni, permette di chattare con gli amici, sia tramite testo che attraverso le immagini, e di condiviedere gli achievement. Nintendo ha fatto sapere che Miiverse è costruito su tecnologie internet standard, e per questo può essere utilizzato anche attraverso PC, dispositivi portatili, tablet e 3DS.

In definitiva, Wii U garantisce sicuramente un tipo di esperienza di gioco innovativo e divertente, anche se rischia di non offrire niente in più rispetto a un buon tablet e una buona console come Xbox 360. Ma per il nostro verdetto sul lancio su Wii U vi rimandiamo alla recensione completa sulle pagine di Gamemag.

 
Evento
Format
Playlist
Correlati

   

Commenti